Chi siamo

L’associazione I Girasoli Onlus nasce a Mazzarino nel 2004 per dare supporto alle persone che versano in situazioni di marginalità e difficoltà sociale.
Portatori di handicap, sia fisici che psicologici, minori, anziani e immigrati sono i soggetti più vulnerabili verso i quali, noi dell’associazione, rivolgiamo la nostra attenzione operando nel campo dei servizi di utilità collettiva e di solidarietà sociale.

Mediante attività sul territorio e azioni concrete,
la nostra realtà promuove il rispetto dell’autonomia come mezzo per il raggiungimento della piena e inviolabile dignità umana.  Dal 2006 scegliamo di dare vita a iniziative di informazione, accompagnamento, orientamento e inserimento socio-lavorativo facendo luce sulle tematiche relative i rifugiati e i richiedenti asilo, con particolare riferimento alla seconda accoglienza.
L’anno dopo entriamo a far parte del Sistema di Protezione ed Accoglienza di rifugiati (SPRAR) realizzando, con i finanziamenti del FER e del Ministero dell’Interno, un centro di accoglienza per minori stranieri non accompagnati nel Comune di Mazzarino.
Nel 2014 scegliamo di fare un grande e coraggioso passo in avanti: è così che approdiamo a Caltanissetta, Sutera, Barcellona Pozzo di Gotto e, più tardi, anche a Milena e Riesi.

Lavorare in rete è ciò che più caratterizza la nostra associazione e, per questo, I Girasoli è partner attiva nella Rete Nirva dell’ARCI, dello SPRAR, del FER, nonché in costante relazione con le grandi associazioni di tutela come UNHCR, Save the Children, Defence for Children e Numero Verde Nazionale per Richiedenti Asilo.

Promuoviamo il progetto, nato nel 2007, “Mazzarino città dell’accoglienza” rivolto ai minori stranieri non accompagnati dello stesso comune nell’ambito dello SPRAR finanziato dal Ministero per l’Interno. Il progetto prevede l’accoglienza, la tutela e l’integrazione per ognuno di loro.
L’associazione ha gestito, tra il 2012 e il 2013, in partenariato con altre associazioni e comuni, un progetto FEI per la formazione dei funzionari della pubblica amministrazione sui temi dell’immigrazione occupandosi, al contempo, del progetto SPRAR per adulti nelle città di Caltanissetta, Barcellona Pozzo di Gotto e Sutera.

Per far sì che tutto questo esista e continui nel tempo, sono impegnati più di 30 operatori tra psicologi, assistenti sociali, counselor in mediazione culturale, mediatori culturali e linguistici, operatori multiculturali, tutor per tirocini formativi e insegnanti specializzati: persone che credono fermamente che una realtà migliore possa esistere. Per tutti e tutte.

I Girasoli sono un circolo affiliato ARCI – Consorzio Officine Solidali