A volto scoperto – Voci contro la violenza di genere

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, vi aspettiamo con tanti appuntamenti che saranno ricchi di incontri, dibattiti, riflessioni ma anche arte, musica e ospiti d’eccezione!

Siamo felici di presentarvi l’evento”𝑨 𝒗𝒐𝒍𝒕𝒐 𝒔𝒄𝒐𝒑𝒆𝒓𝒕𝒐 – 𝑽𝒐𝒄𝒊 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒍𝒂 𝒗𝒊𝒐𝒍𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒅𝒊 𝒈𝒆𝒏𝒆𝒓𝒆”.

Scopriamo il programma!

▪️ Giovedì 18 alle ore 18.00: inaugurazione della Mostra di stampe originali dell’artista afghana Shamsia Hassani, graffitista e professoressa di scultura all’Università di Kabul.Commenteranno le stampe Anna Giannone, pittrice ed Ettore Maria Garozzo fotografo.

➜ Al Centro Polivalente Michele Abbate.

▪️ Venerdì 19 doppio appuntamento:alle ore 17.30 “Processo per stupro”, conversazione con Pina Mandolfo, regista, scrittrice, sceneggiatrice e femminista.Dialogano con lei Loredana Rosa e Mariagrazia Pignataro.

➜ Al Centro Polivalente Michele Abbate.Alle ore 21.00 Concerto di Ana Carla Maza Bahia in Quartetto a cura dell’Associazione Musicarte per la stagione “Woman in Jazz – Nissa Jazz Festival”➜ Al Teatro Comunale Regina Margherita Caltanissetta.

▪️ Sabato 20 alle ore 17.30: convegno “Contro i Femminicidi un’arma in meno”

➜ Al Centro Polivalente Michele Abbate.

▪️ Domenica 21 alle ore 17.30: ritratto di Elvira Mancuso, a cura di Vitalia Mosca in collaborazione con Storia Patria Caltanissetta, Lions Club e Rotary Club.

➜ Al Centro Polivalente Michele Abbate.

▪️ Martedì 23 alle ore 17.30: presentazione del libro “Il Labirinto delle Perdute” di e con Ester Rizzo.A seguire “Senza Paura”, coreografia di Alessia Trovato, musica di Grazia Zaffuto Liceo Classico Linguistico e Coreutico Ruggero Settimo.

➜ Al Centro Polivalente Michele Abbate.

▪️ Mercoledì 24 alle ore 17.30: “Torneranno a volare gli aquiloni” conferenza – dibattito sulla questione afghana con Associazione Nova Onlus e Arci Nazionale.Intervengono:- Calogero Santoro dell’associazione I Girasoli;- Livia Maurizi dell’associazione Nove Onlus;- Madina Hassani, attivista dei diritti delle donne in Afghanistan;- Filippo Miraglia, responsabile nazionale Arci immigrazione, esperto della questione afghana.

➜ Al Centro Polivalente Michele Abbate.

▪️ Giovedì 25 alle ore 17.30: “Miniere di Libertà: le donne afghane” proiezione del film Osama di Siddiq Barmak. Dibattito a cura di Aurelio Grimaldi regista, scrittore e sceneggiatore.

➜ Al Centro Polivalente Michele Abbate.

▪️ Venerdì 26 alle ore 19.00: “Una fiaccolata che riaccende la speranza” a sostegno delle Case Rifugio e dei Centri Antiviolenza promossa da Etnos Cooperativa Sociale.

❊ 𝑳𝒂 𝒗𝒊𝒐𝒍𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒕𝒓𝒐 𝒍𝒆 𝒅𝒐𝒏𝒏𝒆 𝒆̀ 𝒖𝒏𝒂 𝒗𝒊𝒐𝒍𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒆𝒊 𝑫𝒊𝒓𝒊𝒕𝒕𝒊 𝑼𝒎𝒂𝒏𝒊.🌻

Vi aspettiamo in tanti e tante, non mancate!

Tutti gli eventi sono gratuiti tranne l’evento al Teatro Margherita dove sarà possibile acquistare il biglietto per assistere al concerto.